Spesso attorno al tema delle strutture assistenziali per anziani e malati di Alzheimer si genera molta confusione. Nucleo protetto, centro diurno integrato, RSA: varie le soluzioni tra cui scegliere, sempre che si riesca ad accedere (vedasi il problema delle liste d’attesa). Ma quali sono le differenze tra i tre servizi? Vediamole insieme.
RSA: cos’è
Partiamo dalla RSA, la più nota a tutti. Si tratta di una struttura socio-residenziale per anziani non autosufficienti, con livelli di gravità che variano dal medio all’elevato. Gli ospiti solitamente non hanno bisogno di particolari prestazioni ospedaliere; gli interventi di routine (somministrazione medicine, fisioterapia, supporto ai pasti) sono in carico al personale medico-infermieristico e agli Operatori Socio Sanitari.
Nucleo protetto Alzheimer: cos’è
Il nucleo protetto Alzheimer è generalmente un’area della struttura socio-residenziale (RSA) con un particolare allestimento pensato per chi soffre di demenza. Gli ambienti sono privi di barriere architettoniche e qualsiasi elemento di arredo ritenuto pericoloso viene rimosso. Gli spazi sono studiati per favorire le attività di partecipazione e di stimolazione.
NB: non tutte le strutture residenziali sono dotate di nucleo protetto Alzheimer.
Centro diurno integrato (CDI): cos’è
Il centro diurno integrato è una struttura semi-residenziale, pensata per ospitare anziani disabili e che vivono un disagio sociale. Il servizio si svolge esclusivamente nelle ore diurne. Nel CDI si praticano attività che hanno l’obiettivo di preservare il più a lungo possibile l’autonomia delle persone coinvolte, garantendo benessere e supporto oltre che sollievo ai famigliari. Nella maggior parte dei casi infatti gli anziani, una volta a casa, vengono assistiti a domicilio da parenti o badanti.
Ci sono poi altri tipi di proposte assistenziali come case albergo, comunità alloggio, case soggiorno.
Per chi lo desidera, è possibile valutare una valida situazione alternativa: l’assistenza domiciliare per anziani e disabili. Un servizio che si svolge direttamente tra le mura di casa vostra, con équipe specializzate pronte a garantire interventi e prestazioni su misura.
Vuoi saperne di più? Contattaci ora!