Dialisi, dimissioni, visite di controllo. Non sempre il cittadino ha la possibilità di recarsi in modo autonomo presso strutture ospedaliere. Per questo esiste il servizio di trasporto in ambulanza: scopri come funziona.

Trasporto in ambulanza in caso di urgenza

Occorre innanzitutto distinguere il caso di urgenza da quello non urgente. Nei casi in cui l’ambulanza sia chiamata per situazioni d’emergenza (incidenti, malori etc), le spese di trasporto sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Per chiamare il pronto intervento di un’ambulanza in Piemonte bisogna digitare il numero unico 112, gratuito e attivo 24 ore su 24.

Trasporto in ambulanza in situazioni non urgenti

Qualora si abbia bisogno dell’ambulanza per il tragitto domicilio – ospedale (e viceversa) in situazioni non urgenti, il servizio viene fornito da associazioni, enti privati e accreditati con la Regione. Parliamo di persone che per i motivi sopra citati si devono recare in strutture ospedaliere ma che per particolari condizioni di salute necessitano di mezzi specializzati: per loro l’automobile non è pertanto un mezzo idoneo.

Quanto costa il servizio di trasporto in ambulanza?

Le indicazioni variano da Regione a Regione. In linea di massima, il trasporto è gratuito nel caso di pazienti affetti da neoplasie che devono effettuare cicli di chemio o radioterapia, pazienti in particolari situazioni di disagio socio-economico e pazienti in strutture Hospice in stato vegetativo permanente. Per tutti gli altri casi il trasporto è a pagamento, con tariffe stabilite dal singolo ente / associazione.

Generalmente ogni ente applica un costo fisso di chiamata, a cui va aggiunta la tariffa chilometrica. A ciò bisogna aggiungere il servizio per la presenza di un infermiere o di un medico a bordo, figura autorizzata ad accompagnare il paziente preservandone la sicurezza.

GeoAssistenza, servizio di assistenza domiciliare ad anziani e disabili, si offre per il trasporto privato in ambulanza. Attualmente siamo operativi nella zona di Borgomanero e dintorni. Vuoi avere maggiori informazioni su costi e modalità di erogazione? Contattaci subito!